Il conto alla rovescia è iniziato: tra un anno esatto l’apertura della galleria di base del San Gottardo

Tra un anno il momento tanto atteso: la galleria di base del San Gottardo – la più lunga del mondo con i suoi 57 chilometri – sarà inaugurata ufficialmente. Oggi a Lucerna il ministro dei trasporti Doris Leuthard ha lanciato il conto alla rovescia: il 1° giugno 2016 si terrà l’evento ufficiale, mentre nel fine settimana successivo la popolazione sarà ringraziata con grandi festeggiamenti.

Alla presenza dei direttori di FFS e di AlpTransit San Gottardo, Andreas Meyer e Renzo Simoni, nonché dei rappresentanti dei governi del Cantone di Uri e del Cantone Ticino, il ministro dei trasporti Doris Leuthard ha avviato oggi l’orologio che segna il conto alla rovescia per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. Contemporaneamente è stato presentato anche il logo degli eventi d’inaugurazione, che si svolgeranno sotto il nome di «Gottardo 2016». Il logo, che sarà impresso su una locomotiva del trasporto viaggiatori e su una del trasporto merci, sarà presente in tutta la Svizzera e nei Paesi limitrofi fino all’entrata in servizio della galleria del San Gottardo. Le due locomotive, che portano i nomi delle località poste alle due estremità della galleria, Erstfeld e Biasca, sono state battezzate dal Landamano Heidi Z’Graggen (Uri) e dal Consigliere di Stato Claudio Zali (Ticino).

Lavori in corso

Nel suo discorso, il ministro dei trasporti Doris Leuthard ha sottolineato come la galleria di base del San Gottardo simboleggi l’innovazione, la precisione e l’affidabilità della Svizzera, che può pertanto essere fiera di quest’opera epocale. Prima dell’entrata in servizio, tuttavia, restano ancora alcuni lavori da completare. Renzo Simoni, Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo, ha sottolineato che i lavori procedono secondo programma. Una volta installati gli ultimi componenti di tecnica ferroviaria entro ottobre 2015, potrà iniziare la fase di test. Più di 3 000 corse di prova dovranno dimostrare che la galleria di base del San Gottardo funziona senza difetti e in piena sicurezza.

Da diverso tempo le FFS si preparano a pieno ritmo al proprio ruolo di gestore. Il 1° giugno 2016 riceveranno in consegna da AlpTransit San Gottardo SA la galleria di base e la metteranno in servizio secondo orario l’11 dicembre dello stesso anno. Da quel momento i clienti potranno beneficiare di maggiori prestazioni nell’ambito del traffico merci e di una graduale riduzione dei tempi di percorrenza. 

Gottardo 2016

Fino all’apertura della galleria di base si svolgeranno vari eventi nell’ambito di Gottardo 2016.

Il 1° giugno 2016 si terrà l’atto ufficiale d’inaugurazione. Ai due portali della galleria gli ospiti assisteranno ai viaggi inaugurali tra Nord e Sud di due treni. A bordo siederanno anche rappresentanti della popolazione come segno di ringraziamento alla cittadinanza svizzera, che con la propria decisione alle urne ha consentito la costruzione e il finanziamento della galleria di base del San Gottardo quale parte integrante del progetto AlpTransit. I posti sui treni saranno estratti a sorte in gennaio 2016.

La popolazione sarà protagonista anche dell’evento pubblico fissato per il fine settimana del 4/5 giugno. Nel corso di queste due giornate il vasto pubblico avrà per la prima volta la possibilità di viaggiare attraverso la nuova galleria. A Erstfeld e nell’area di Pollegio/Biasca si terranno inoltre una serie di interessanti attività concomitanti. La vendita dei biglietti inizierà ad aprile 2016 online al sito www.gottardo2016.ch e in altri punti vendita.

Indicazione per le redazioni:

Le immagini delle due locomotive e il logo di Gottardo 2016 in qualità di stampa possono essere scaricati al link www.gottardo2016.ch/stampa.

Per ulteriori informazioni:

Gottardo 2016
comitato organizzatore

Mühlestrasse 6
CH3063 Ittigen
Tel. +41 (0)58 462 36 43

info@gottardo2016.ch